Piastre a onde: uno stile mosso e ondulato

Piastre a onde: uno stile mosso e ondulato 1

Le tendenze nello styling dei capelli suggeriscono da qualche anno di adottare un look morbido ma ben definito che ricorda le onde del mare, tutte vogliono avere le “Beach waves”, un look sfoggiato dalle più famose celebrity.

Un look dai boccoli morbidi, capelli ondulati e ricci, che potrebbe sembrare sofisticato da ottenere, ma che in realtà ha bisogno solo dello strumento giusto: la piastra ad onde.

La piastra professionale ad onde è quello di cui hai bisogno per ottenere onde morbide e capelli mossi con un effetto naturale.

Questo tipo di piastra, rispetto a una piastra tradizionale lisciante, ha delle dimensioni e peso maggiori e a seconda della tipologia crea un’ondulazione stretta. La potenza utilizzata va dai 45W ai 120W.

Un importante elemento di questo tipo di piastra è la temperatura. La temperatura utilizzata è fondamentale per la buon riuscita e il mantenimento dello stile ad onde. Un buon prodotto avrà una temperatura regolabile con un range che parte da un minimo di 140⁰-150⁰C ad un massimo di 220⁰-230⁰C.

La piastra ad onde si presenta di solito nella variante a 3 tubi o nella variante a 5 tubi.

  • Piastra Triferro a 3 tubi che è costituito da tre ferri circolari che imprimono il movimento delle onde sui tuoi capelli.
  • Versione a 5 tubi o 5 onde: presenta 5 tubi anziché tre, per un movimento ondulato sulla tutta la lunghezza abbreviando i tempi di utilizzo. Di solito utilizzata per ottenere onde larghe su capelli lunghi.
Sconto 17,00 EUR
Imetec Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100 Piastra per Capelli a Onde Larghe e Strette, Effetto Naturale, 3 Livelli di Temperatura (160°C - 180°C - 200°C), Doppio Ferro Reversibile con un Click
1.490 Recensioni
Imetec Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100 Piastra per Capelli a Onde Larghe e Strette, Effetto Naturale, 3 Livelli di Temperatura (160°C - 180°C - 200°C), Doppio Ferro Reversibile con un Click
  • Piastra per realizzare onde strette o morbide per dare carattere al tuo look
  • Sblocca il doppio ferro e ruotalo grazie ai due pulsanti laterali e scegli l'effetto desiderato: lato largo per onde large effetto morbido e naturale,...
  • Piastre ondulate rivestite in ceramica per una distribuzione omogenea del calore per un totale rispetto dei tuoi capelli
  • Thermo Control System per regolare manualmente la temperatura da 160°C a 200°C
  • My Pro Beach Waves la piastra originale per fare onde effetto naturale larghe o strette
Sconto 54,28 EUR
Remington S6606 Piastra Capelli Curl & Straight, Design 2 in 1 Semplice ed Intuitivo, Effetto Riccio, Onde Morbide o Capelli Lisci, Ceramica, 150 - 230 Gradi
1.211 Recensioni
Remington S6606 Piastra Capelli Curl & Straight, Design 2 in 1 Semplice ed Intuitivo, Effetto Riccio, Onde Morbide o Capelli Lisci, Ceramica, 150 - 230 Gradi
  • Styling 2 in 1: ricci definiti, morbide onde, capelli lisci
  • Piastre lunghe con sistema oscillante
  • Blocco piastre per riporla
  • Cavo girevole e voltaggio universale
  • Astuccio resistente al calore

Come si usa

Per l’utilizzo della piastra ad onde, come per l’utilizzo di altre piastre, vale seguire la regola d’oro: avere dei capelli puliti e asciutti.

Perché è importante avere dei capelli puliti e asciutti? Passare la piastra sui capelli bagnati o umidi ha un effetto devastante sul loro stato di salute, in quanto il calore a contatto con l’acqua assorbita dai capelli stessi, crea uno sbalzo termico tale da causarne la disidratazione, con conseguente danneggiamento.

Un secondo passo consiste nella separazione delle ciocche, che non devono essere molto spesse, al fine di consentire un ottimo risultato. In linea generale, si consiglia una larghezza di circa 5 cm con uno spessore di 4 cm.

Passare poi al posizionamento della ciocca tra la piastra inclinata a 180⁰. A differenza di una piastra lisciante non si deve scorrere la piastra tra i capelli ma bisogna esercitare una pressione per circa 10 secondi e procedere dalla nuca, senza toccare il cuoio capelluto, per poi arrivare fino alle punte.

È importante prestare attenzione al tipo di temperatura da selezionare. La temperatura, infatti, deve essere scelta con cura in base al tipo di capello. Si deduce che un tipo di capello forte e doppio può sopportare una temperatura più elevata rispetto ad uno fragile e sottile.

Una volta ottenute le onde desiderate, basterà passare le mani tra i capelli per creare un look morbido e naturale.

Tipologia di piastra ad onde

A seconda della piastra professionale ad onde utilizzata è possibile realizzare diversi tipi di ondulazione. È quindi importante scegliere il tipo di piastra in base al look desiderato.

Piastra a onde larghe

La piastra ad onde larghe è un tipo di piastra ideale per creare dei ricci che somigliano alle onde del mare. Questo tipo di piastra ha dei ferri circolari del diametro di circa 3 cm ognuno e con la pressione esercitata, imprime le onde sulle ciocche. L’utilizzo della piastra ad onde larghe si addice soprattutto alle donne che hanno i capelli lunghi, perché crea delle onde morbide e appunto ampie su tutta la lunghezza.

Piastra a onde strette

La piastra ad onde strette si presenta con tubi di dimensioni più ridotte per ottenere un riccio più stretto, simile ad un frisé, ed è dunque raccomandata a coloro che vogliono ottenere un look più definito con dei classici ricci a cavatappi o a boccoli.Questo tipo di piastra soddisfa le esigenze sia di chi ha i capelli lunghi, sia di chi invece porta i capelli corti, ed è indicata per quelle donne che hanno una certa dimestichezza con l’uso della piastra.

Sconto 3,00 EURBestseller No. 1
Piastra Capelli Onde,Ferro Arricciacapelli 3 Tubi 22MM in Ceramica Tormalina Beach Waves Naturale Ondulatore Professionale 110-220V con Guanto Antiscottatura
80 Recensioni
Piastra Capelli Onde,Ferro Arricciacapelli 3 Tubi 22MM in Ceramica Tormalina Beach Waves Naturale Ondulatore Professionale 110-220V con Guanto Antiscottatura
  • 【Tecnologia ceramica tormalina professionale】:Il pannello in ceramica è liscio e liscio, non tira i capelli, è uniformemente riscaldato, ha una...
  • 【Grandi quantità di ioni negativi】:Gli ioni negativi neutralizzano la carica positiva per eliminare efficacemente l'elettricità statica,...
  • 【Tecnologia di riscaldamento PTC professionale】:L'elemento riscaldante in PTC, il riscaldamento rapido degli anni '30, la tecnologia a temperatura...
  • 【Due livelli di temperatura】:Temperatura regolabile, 170 ° C -220 ° C, adatto a una varietà di capelli.
  • 【Facile da usare】Bigodini a 3 barilotti, design antiscottatura frontale, facile da usare, possono aiutarti a creare un'onda "S" libera, grande e...
Bestseller No. 2
tempo di saldi Piastra Per Capelli A 3 Rami Arriccia Ondulatore Triferro Professionale 3 Onde
184 Recensioni
tempo di saldi Piastra Per Capelli A 3 Rami Arriccia Ondulatore Triferro Professionale 3 Onde
  • Temperatura massima: 210°C.
  • Diametro dei ferri: circa 2,5 cm.
  • Alimentazione: AC220 50 HZ.
  • Peso: circa 469 gr.
  • Questo prodotto viene fornito con istruzioni in inglese.

Come fare per avere i capelli ondulati senza piastra a onde

Esistono altri metodi per ottenere le onde tra i capelli senza per forza dover utilizzare una piastra ad onde. Se vi trovate nella condizione di non aver a portata di mano una piastra apposita per la creazione di beach waves o boccoli, potete usare un modo alternativo.

Come fare le onde con piastra lisciante

Accertati di avere i capelli puliti ed asciutti e seleziona la ciocca su cui vuoi cominciare a lavorare. Parti dalla radice ad un’altezza di 5 o 10 cm e ruotando il polso comincia a farla scorrere sui capelli, tirando verso l’alto e allontanandoti dal viso verso l’esterno. Continua ad avvolgere i capelli per la restante lunghezza. Una volta terminato, a testa in giù, apri i boccoli creati e modella i capelli a piacimento.Se preferisci un look vaporoso seleziona una ciocca piccola, l’onda sarà più definita e otterrai maggior volume nei capelli.

Come fare le onde senza piastra

Esistono diversi metodi per ottenere onde senza l’utilizzo della piastra. Tali metodi sono soprattutto usati nel momento in cui non si dispone di una piastra ad onde e richiedono una certa manualità. La piastra ad onde rende il tuo lavoro non solo più semplice e veloce ma ti fa ottenere un risultato ottimale anche se non sei super esperta.

Con il fissante

Dopo aver lavato ed asciugato bene i capelli, applicare da metà lunghezza un siero specifico per i capelli mossi, massaggiandolo fino alle punte.

Con i bigodini

Se si utilizza un bigodino piccolo allora si otterranno dei ricci più stretti, viceversa con quelli larghi otterrai dei ricci più ampi. Arrotola i capelli umidi sui bigodini ed asciuga i capelli.

Con le trecce

Crea delle trecce nei capelli su tutta o parte della capigliatura umida e asciuga. Lascia i capelli a treccioline per un tempo di posa che può varia da pochi minuti a tutta la notte. A seconda della dimensione delle trecce, puoi ottenere un frisé stretto o le famose beach waves.

Col calzino

Un metodo si può dire proprio fai da te è quello di utilizzare un calzino e tagliarne la punta. Fai una coda alta e infilala nel calzino. Crea uno chignon con la calza, attorcigliandolo su se stesso. Tieni i capelli nello chignon per un bel po’, anche tutta la notte.

Coi beccucci d’oca

Coi capelli umidi, gira le ciocche sulla loro lunghezza e fissale con i becchi d’oca. Si consiglia l’uso di un prodotto per capelli ricci modellante. Asciuga con l’aiuto di un diffusore, elimina le pinzette e via con le mani tra i capelli a modellare il tuo look ondulato.

Sconto 54,28 EUR
Remington S6606 Piastra Capelli Curl & Straight, Design 2 in 1 Semplice ed Intuitivo, Effetto Riccio, Onde Morbide o Capelli Lisci, Ceramica, 150 - 230 Gradi
1.211 Recensioni
Remington S6606 Piastra Capelli Curl & Straight, Design 2 in 1 Semplice ed Intuitivo, Effetto Riccio, Onde Morbide o Capelli Lisci, Ceramica, 150 - 230 Gradi
  • Styling 2 in 1: ricci definiti, morbide onde, capelli lisci
  • Piastre lunghe con sistema oscillante
  • Blocco piastre per riporla
  • Cavo girevole e voltaggio universale
  • Astuccio resistente al calore

Tipo di capelli e onde

Molte si chiedono se le onde sono adatte a qualsiasi lunghezza e se quindi stanno bene anche a chi magari porta i capelli corti. La risposta è sì, basta solo prestare attenzione a dei dettagli.

Capelli corti

Realizzare uno stile beach waves può risultare difficile se si hanno dei capelli cortissimi, ma di certo su un bob corto creano volume e un effetto fantastico. Per i capelli corti è comunque raccomandabile utilizzare una piastra ad onde strette.

Capelli medi

La lunghezza media come un bob alle spalle è quella che si presta meglio allo stile delle onde piatte, o flat waves, onde che danno movimento ma sicuramente meno voluminose rispetto alle onde strette e alle beach waves.

Capelli lunghi

coi capelli lunghi puoi sicuramente dar spazio alla tua creatività, creando sia uno stile ad onde larghe sia uno ad onde strette. Di sicuro, di grande effetto è il look che riecheggia alle onde del mare, come quando una sirena emerge dall’acqua anche tu potrai sfoggiare una chioma da sirena grazie alle beach waves. Onde morbide, un look naturale senza stare troppo negli schemi della perfezione.

Vuoi le onde come Belen Rodriguez?

I capelli mossi sono la tendenza del momento e chi la propone in differenti varianti è sicuramente la bellissima Belen Rodriguez. Molte donne che vorrebbero avere il suo look si chiedono come fare ad avere quei capelli mossi che sfoggia in tv.

Ebbene, anche Belen si avvale della piastra ad onde e propone il suo look in due differenti versioni, sia ad onde strette che onde larghe.

I suoi capelli lunghi si prestano in maniera eccellente nel realizzare lo stile Beach waves ma anche dei boccoli più stretti.

Vuoi il suo look? Belen scopre il suo segreto e raccomanda la piastra ad onde Bellissima di Imetec, provala anche tu, non hai bisogno di girare a lungo per trovarla ma puoi acquistarla direttamente su Amazon con un facile click.

Sconto 17,00 EUR
Imetec Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100 Piastra per Capelli a Onde Larghe e Strette, Effetto Naturale, 3 Livelli di Temperatura (160°C - 180°C - 200°C), Doppio Ferro Reversibile con un Click
1.490 Recensioni
Imetec Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100 Piastra per Capelli a Onde Larghe e Strette, Effetto Naturale, 3 Livelli di Temperatura (160°C - 180°C - 200°C), Doppio Ferro Reversibile con un Click
  • Piastra per realizzare onde strette o morbide per dare carattere al tuo look
  • Sblocca il doppio ferro e ruotalo grazie ai due pulsanti laterali e scegli l'effetto desiderato: lato largo per onde large effetto morbido e naturale,...
  • Piastre ondulate rivestite in ceramica per una distribuzione omogenea del calore per un totale rispetto dei tuoi capelli
  • Thermo Control System per regolare manualmente la temperatura da 160°C a 200°C
  • My Pro Beach Waves la piastra originale per fare onde effetto naturale larghe o strette

Differenza piastra a onde e arricciacapelli

Chi vuole dei capelli mossi o ricci, spesso si chiede quale sia la differenza tra una piastra ad onde e una piastra a cono.

La piastra a cono, o anche detto arricciacapelli conico o ferro conico, consente di ottenere un effetto ondulato e morbido, come nel caso della piastra ad onde a seconda della tipologia usata è possibile ottenere diversi tipi di effetto.

 L’arricciacapelli si differenzia dalla piastra ad onde soprattutto nell’utilizzo.

Nel caso del ferro arricciacapelli, infatti, i capelli vengono praticamente arrotolati intorno al ferro per creare l’ondulazione, mentre con la piastra ad onde si esercita una pressione sul capello. In linea generale, per le meno esperte è consigliabile l’utilizzo del ferro cilindrico, in quanto più semplice nell’utilizzo.

Inoltre esiste sul mercato un particolare tipo di arricciacapelli, che è l’arricciacapelli automatico.

Con l’arricciacapelli automatico l’unica cosa che bisogna fare è inserire la ciocca all’interno del cilindro e il gioco è fatto, onde morbide ed effetto mosso facile e veloce, tutto a vantaggio del tempo e di coloro che non hanno molta manualità nell’utilizzo di una piastra. La differenza principale tra unárricciacapelli automatico e una piastra ad onde, consiste nel fatto che con il primo si ottengono delle onde larghe e morbide ma nel caso si vogliano dei ricci stretti non e`efficace quanto una piastra ad onde strette.

Prezzo

La piastra ad onde professionale, come nel caso delle piastre liscianti, varia a seconda del modello e del tipo di materiali utilizzati nel rivestimento.

In generale, una buona piastra ad onde con un prezzo medio si aggira intorno ai 50 euro.

Offerte

In commercio, sia nei negozi specializzati che on-line, si possono trovare innumerevoli offerte di piastre ad onde.

Il metodo più veloce di comparazione e acquisto, a nostro parere, è sceglierne una direttamente su Amazon e aspettare comodamente che arrivi a casa con spedizione gratuita.

Le migliori

Decidere quale sia la migliore tra le piastre ad onde è un’impresa difficile, data la varietà di offerta. Abbiamo selezionato quelle che presentano delle caratteristiche essenziali e che sono molto amate dal pubblico femminile

Imetec Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100

Una delle piastre in ceramica più desiderate, perché capace di essere usata sia per onde strette che onde larghe. Vuoi le onde di Belen? Questa è la piastra che fa per te!

Sconto 17,00 EUR
Imetec Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100 Piastra per Capelli a Onde Larghe e Strette, Effetto Naturale, 3 Livelli di Temperatura (160°C - 180°C - 200°C), Doppio Ferro Reversibile con un Click
1.490 Recensioni
Imetec Bellissima My Pro Beach Waves GT20 100 Piastra per Capelli a Onde Larghe e Strette, Effetto Naturale, 3 Livelli di Temperatura (160°C - 180°C - 200°C), Doppio Ferro Reversibile con un Click
  • Piastra per realizzare onde strette o morbide per dare carattere al tuo look
  • Sblocca il doppio ferro e ruotalo grazie ai due pulsanti laterali e scegli l'effetto desiderato: lato largo per onde large effetto morbido e naturale,...
  • Piastre ondulate rivestite in ceramica per una distribuzione omogenea del calore per un totale rispetto dei tuoi capelli
  • Thermo Control System per regolare manualmente la temperatura da 160°C a 200°C
  • My Pro Beach Waves la piastra originale per fare onde effetto naturale larghe o strette

BaByliss BAB2269TTE PRO Tourmaline Pulse

Una piastra in tormalina con azione antistatica per capelli morbidi e brillanti e temperatura regolabile su diversi livelli fino a 200℃.

Sconto 12,15 EUR
BaByliss BAB2269TTE PRO Tourmaline Pulse Piastra Ondulante
825 Recensioni
BaByliss BAB2269TTE PRO Tourmaline Pulse Piastra Ondulante
  • Piastra ondulante con piastre in tormalina
  • 25 livelli di temperatura (fino a 200 °C)
  • Misura delle piastre: 60 mm

Sonar

Abbiamo scelto questa piastra perché molto amata per il rapporto qualità-prezzo. Decisamente economica, un punto a favore di chi vuole provare un effetto ondulato e mosso.

Sei pronta anche tu a sfoggiare un look ondulato e pieno di vita nei tuoi capelli? Non ti resta che fare la scelta più adatta a te!


Le piastre a onde migliori selezionate per te

Babyliss C260E Easy Waves

Babyliss C260E Easy Waves

Bellissima My Pro Beach Waves

Bellissima My Pro Beach Waves

BaByliss PRO Tourmaline Pulse

BaByliss PRO Tourmaline Pulse

Remington S6606 Curl and Straight

Remington S6606 Curl and Straight